PROTEZIONE A 360° CON L'ECHINACEA

August 27, 2018

 

PROTEZIONE A 360° CON L'ECHINACEA
L'echinacea appartiene alla famiglia delle Asteracee, la stessa della margherita e della camomilla, questa pianta erbacea perenneè originaria del nord america. I nativi americani la utilizzavano, per uso esterno, come rimedio in caso di ustioni e di ferite infette. Come antidoto per il morso di serpente e come antinfiammatorio.
Il genere echinacea comprende nove specie, ma le varietà conosciute e utilizzate in fitoterapia sono principalmente tre: la purpureas, i cui petali hanno delle tinte rosate, l'angustifolia, dalle foglie lanceolate, e la pallida.
I principi attivi contenuti in questo rimedio sono principalmente flavonoidi, come ruteoside, luteolina e canferolo, e derivati dell'acido caffeico, come l'acido cicorico. L'effetto terapeutico è dato dalla totalità dei numerosi principi, alcuni presenti in esigua quantità ma comunque importanti.
Le proprietà di questa pianta sono davvero stupefacenti, e spaziano dall'attività batteriostatica, a quella antivirale fino a quella fungistatica. Associata a queste viene riconosciuta all'echinacea una marcata attività immunostimolante. Questo effetto è portato sia da un aumento dell'attività di fagocitosi dei macrofagi e dei granulociti, aumentata fino ad una percentuale del 40 per cento, sia dall'incremento dell'attività linfocitaria.
Il momento migliore per utilizzare questo rimedio, per uso interno, è prima che arrivi l'inverno, che con le sue temperature più rigide porta con sè diversi malanni stagionali. Anche durante i periodi di stress che mettono a dura prova le difese del nostro organismo, l'echinacea può fornire un valido sostegno al nostro sistema immunitario.
Anche prevenire l'azione negativa dei virus silenti come l'Herpes Simplex, rientra nelle prerogative di questa pianta.
Inoltre può essere un utile rimedio anche in caso di infezioni croniche delle vie respiratorie. Vista la sua azione antufunginea può essere utile assumere Echinacea anche in presenza di affezioni dell'apparato urogenitale, come nel caso di cistite e candida.
In farmacia si può assumere questo rimedio sotto forma di compresse o capsule, che contengono la droga essiccata e polverizzata, o in gocce, utilizzando l'estratto idroalcolico. Spesso in commercio sono presenti preparazioni che, oltre a questa pianta, forniscono anche l'azione sinergica immunostimolante di altri componenti, come fermenti lattici e zinco.
Sotto forma di unguenti e pomate, questo rimedio può essere utilizzato in caso di eczemi, psoriasi, eritemi e punture di insetto per via delle sue proprietà antinfiammatorie.
Inoltre diminuisce i tempi di guarigione delle ferite e delle ustioni, anche se infette, per via delle sue proprietà cicatrizzanti, dovute alla promozione di mucopolisaccaridi mesenchimali e di fibrociti, oltre ad accelerare la risoluzione di infezioni.
In definitiva questo magnifico rimedio può essere considerato un prezioso alleato del nostro benessere a 360 gradi.

- Fabrizio Leone -
Fisioterapista, Personal Trainer, Docente NonSoloFitness

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie nel mondo del wellness, della fisioterapia, e delle arti marziali seguitemi anche su:

Internet: www.fabrizioleonephysiotrainer.com

Facebook: https://www.facebook.com/FabrizioLeonePersonaltrainer/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0gWeds8KEysJ57FatdFfng

Instagram: https://www.instagram.com/physiotrainer87/

Twitter: https://twitter.com/TPhysiotrainer

Linkedin: https://www.linkedin.com/

Blogger: http://fabrizioleonephysiotrainer.blogspot.it/

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

CANI E PULCI

September 30, 2018

1/10
Please reload

Recent Posts

September 30, 2018

September 30, 2018

August 27, 2018

August 27, 2018

August 26, 2018

Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon

Copyright Fabrizio Leone Physio Trainer. Tutti i diritti riservati. Tel. 3396493981

PRIVACY - TERMINI E CONDIZIONI -