IL MALATO IMMAGINARIO

August 27, 2018

IL MALATO IMMAGINARIO

Basta poco per mettere in agitazione il "malato immaginario". Un colpo di tosse viene associato al tumore del polmone, la perdita di peso accompagnata da un lieve pallore, è sicuramente sintomo di leucemia fulminante e, nei casi più seri basta guardare una trasmissione di salute alla televisione per convincersi di avere qualcosa di molto grave.
Il disturbo d'ansia di malattia, definito comunemente ipocondria è la paura eccessiva di avere già, o di poter sviluppare, una malattia. E il più delle volte si teme una malattia grave, a lungo termine e con un decorso invalidante. Chi soffre di questo disturbo non teme tanto la morte imminente, quanto le malattie terminali.
Esistono due tipi di ipocondriaci, c'è quello che tortura il proprio medico per farsi prescrivere esami su esami, mai contento degli esiti positivi che ottiene, e chi si comporta invece al contrario, ovvero persone che sono così terrorizzate di scoprire di essere ammalate che preferiscono non saperlo. In questo modo evitano tutto ciò che può diagnosticare una malattia.
L'ipocondriaco tende a chiudersi in se stesso e a impiegare tutte le sue enrgie a cercare una spiegazione, e una soluzione, ai suoi sintomi fisici.In questo modo finisce con il trascurare il lavoro, gli hobby, le relazioni sociali. Nei casi più gravi può arrivare a comportari come se fosse malato per davvero. Si arriva a passare da un medico ad un altro.
Dato che non si pensa proprio di avere un problema psicologico in queste situazioni, il più delle volte l'ipocondriaco non va dallo specialista giusto. Chi invece accetta di parlare con uno psicologo o uno psichiatra è a metà strada verso la guarigione. La psicoterapia cognitivo-comportamentale, talvolta affiancata da terapie antidepressive, dalla meditazione o da prodotti naturali, è la via più efficace per affrontare il problema. La psicoterapia infatti aiuta a interrompere le ricerche ansiose sul proprio stato di salute, che tanto danno solo un sollievo momentaneo, e insegna a convivere con l'incertezza.

 

- Fabrizio Leone -
Fisioterapista, Personal Trainer, Docente NonSoloFitness

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie nel mondo del wellness, della fisioterapia, e delle arti marziali seguitemi anche su:

Internet: www.fabrizioleonephysiotrainer.com

Facebook: https://www.facebook.com/FabrizioLeone…/

Youtube: https://www.youtube.com/…/UC0gWeds8KEys…

Instagram: https://www.instagram.com/physiotraine…/

Twitter: https://twitter.com/TPhysiotrainer

Linkedin: https://www.linkedin.com/

Blogger: http://fabrizioleonephysiotrainer.blogs…

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

CANI E PULCI

September 30, 2018

1/10
Please reload

Recent Posts

September 30, 2018

September 30, 2018

August 27, 2018