FORZA DI VOLONTA' E COME COLTIVARLA

August 26, 2018

 

FORZA DI VOLONTA' E COME COLTIVARLA

Ecco 20 consigli utili per avere una volontà di ferro!

1) ASCOLTARE LA MUSICA: Fare un qualsiasi tipo di attività risulta meno noioso se si ascolta la musica. Ovviamente deve essere musica che ti dà la carica!

2) NON PENSARE, AGISCI: Se visualizzi te stesso mentre fai qualcosa di sensazionale uccidi la motivazione: lo sostiene una ricerca pubblicata sul Journal of Consumer Psychology

3) DORMIRE IL GIUSTO: Chi dorme troppo o troppo poco, perde più velocemente il controllo di chi passa notti rilassanti. Per dormire meglio potresti andare a dormire sempre alla stessa ora. Inoltre è importante ridurre il consumo di caffeina dopo le due del pomeriggio ed eliminando smartphone e pc prima di andare a dormire la sera.

4) STRATEGIA DEI VIDEOGAME: Chi usa videogiochi di strategia alla lunga tende a fare più cose positive per se stesso di chi non fa questo tipo di giochi. Lo dice uno studio apparso sulla rivista scientifica Personality and Individual differences. Ciò dipenderebbe dal fatto che questi giochi ti obbligano ad analizzare le tue azioni e le loro conseguenze nel tempo, visualizzando le possibilità future.

5) NON SALTARE I PASTI: Chi ha pochi zuccheri nel sangue perde più facilmente il controllo: lo dice una ricerca americana. Tieni sotto controllo questo livello mangiando uno snack a base di proteine magre o carboidrati complessi (verdura e frutta secca).

6) ORDINE ED EQUILIBRIO: Un ambiente caotico e disordinato fa aumentare lo stress indebolendo la forza di volontà. In uno studio americano i soggetti che sono stati invitati in una cucina disordinata hanno mangiato quasi il doppio dei biscotti rispetto a quelli che si trovavano in una cucina ordinata e che hanno preferito mangiare snack sani.

7) NO AI FAST FOOD: Le persone hanno più probabilità di mangiare snack ipercalorici se passano vicino a un fast food, anche se non ci entrano. Se invece passano vicino a un supermercato hanno più probabilità di scegliere snack ipocalorici. Lo ha scoperto uno studio pubblicato su Health Psychology.

8) MONITORARE LA DIETA: E' importante tenere un diario di ciò che mangiamo: può aiutare a trovare la giusta motivazione e a far capire quanto ci sis ta impegnando.

9) POSITIVITA': I ricercatori americani hanno scoperto che le persone mangiano meno dolci e snack non salutari quando si divertono e sono positivi.

10) RIDERE: Ridere aumenta la forza di volontà, lo dice una ricerca della University of New South Wales, in Australia.

11) MANGIA SALUTARE E COMPRA SALUTARE: Chi mangia salutare, ad esempio la frutta e verdura, prima di andare a fare la spesa, sceglie il 13% di frutta e verdura in più di chi mangia un biscotto. Lo hanno scoperto i ricercatori americani.

12) SUDORE E DISCIPLINA: Una rivista francese ha scoperto che fare regolarmente esercizio aiuta la disciplina. Secondo uno studio di Psychology of sport and exercise, poi l'esercizio è utile soprattutto in chi ha un basso autocontrollo.

13) CREDERE IN SE STESSI: I risultati migliori li ottiene chi vuole raggiungere i suoi obiettivi perchè ci tiene davvero, non perchè lo sente come un dovere.

14) FARE UNA LISTA OBIETTIVI: Elencare i propri obiettivi a breve e lungo termine risulta fondamentale. E' importante inoltre che tali obiettivi siano specifici e quantificabili. Se vogliamo gestire qualcosa lo dobbiamo poter misurare.

15) PENSARE IN GRANDE: Quando si crede in se stess e nella propria forza di volontà, il proprio autocontrollo aumenta. Anche solo sapere che la forza di volontà viene plasmata da quello in cui credi ti aiuta a farti sentire più sicuro di te stesso.

16) NON VANTARSI: L'eccessiva sicurezza rivela debolezza: se hai bisogno di dire a tutti quanto sei bravo prima o poi la tua motivazione si schianterà contro l'indifferenza di qualcuno e crollerai.

17) ECOSISTEMA FRESCO: Chi tiene in mano un oggetto freddo ottiene risultati migliori nei test sull'autocontrollo rispetto a chi maneggia un oggetto caldo. Lo ha scoperto uno studio pubblicato su Psychological research. Potrebbe dipendere dal fatto che il freddo è associato alla reattività e alla prontezza mentale.

18) IMPORSI DEI LIMITI: In uno studio americano, i ricercatori hanno promesso ai partecipanti dolci e snack a volontà ma ogni persona doveva prima mettere per iscritto che non ne avrebbe mangiati più di uno al giorno. Questo tipo di impegno preventivo li ha aiutati a mangiare nel modo giusto.

19) PIANIFICARE: Pensa ai tuoi obiettivi, identifica gli ostacoli e trova le soluzioni.

20) SPEGNERE IL CERVELLO: Chi fa meditazione ha più autocontrollo di chi non la fa. Meditare, infatti, aiuta a concentrarsi sull'obiettivo e anon cedere alle tentazioni.

- Fabrizio Leone -
Fisioterapista, Personal Trainer, Massaggiatore, Docente Nonsolofitness

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie nel mondo del wellness, della fisioterapia, e delle arti marziali seguitemi anche su:

Internet: www.fabrizioleonephysiotrainer.com

Facebook: https://www.facebook.com/FabrizioLeone…/

Youtube: https://www.youtube.com/…/UC0gWeds8KEys…

Instagram: https://www.instagram.com/physiotraine…/

Twitter: https://twitter.com/TPhysiotrainer

Linkedin: https://www.linkedin.com/

Blogger: http://fabrizioleonephysiotrainer.blogs…

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

CANI E PULCI

September 30, 2018

1/10
Please reload

Recent Posts

September 30, 2018

September 30, 2018