La saliva e le sue funzioni

October 14, 2017

La saliva è importante perché:
tiene la bocca umida
favorisce la masticazione, la percezione del gusto e la deglutizione
contrasta i germi presenti nel cavo orale e previene la comparsa di alitosi
contiene proteine e minerali che proteggono lo smalto dentale e evitano la formazione di carie e malattie gengivali
contribuisce a conservare saldo il posizionamento di eventuali protesi dentarie

L' insufficenza della saliva

Quando la saliva e` insufficiente la bocca diventa secca. La sechezza causa gonfiore e disagio a carico di gengive, lingua e ad altri tessunti presenti nella bocca. Questo favorisce la proliferazione di germi. Tutto ciò può comportare la comparsa di alitosi. La secchezza del cavo orale aumenta inoltre le probabilità di sviluppare con maggiore rapidità carie dentaria e malattie a carico delle gengive . Questo perché la saliva contribuisce a eliminare i residui di cibo tra i denti riducendo così il rischio di carie. La secchezza delle fauci può comportare anche un'alterazione del gusto.

Per mantenere le ghiandole salivari sane e la bocca umida è consigliabile:
bere molta acqua
usare gomme senza zucchero
succhiare caramelle senza zucchero

Nel caso in cui la secchezza delle fauci dovesse persistere, il medico o il dentista potrebbero raccomandare risciacqui con saliva artificiale. La saliva artificiale è acquistabile senza prescrizione medica sotto forma di liquido o di spray. Può essere utilizzata finché il paziente ne necessiterà l'impiego.

Quando c'e troppa saliva

La secrezione eccessiva di saliva solitamente non costituisce un fenomeno preoccupante, a meno che non sia persistente. E' normale secernere quantità maggiori o inferiori di saliva a seconda di ciò che si mangia o si beve. Il corpo umano di solito elimina la saliva in eccesso intensificando la deglutizione.

Troppa secrezione di saliva può essere dovuta a:
iperattività di una o più ghiandole salivari
problemi di deglutizione

E' normale che le ghiandole salivari secernano una quantità maggiore di saliva quando si mangiano cibi molto piccanti. Le papille gustative presenti sulla lingua svolgono un ruolo molto importante a tale proposito. Quando si mangia qualcosa di piccante o molto amaro, le papille gustative reagiscono trasmettendo al corpo di secerne più saliva. Gli alimenti acidi tendono a causare la secrezione di maggiori quantità di saliva rispetto ai cibi dolci. Nel caso in cui la eccessiva secrezione di saliva risulti fastidiosa, è possibile provare a variare regime alimentare. Ma quando la secrezione di saliva sia costante e eccessiva, è consigliabile consultare il medico

-Stefano Stradotto-

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!

Share on Twitter

Featured Posts