Pesi e Memoria Migliore

February 25, 2017

Per migliorare la memoria a lungo termine bastano 20 minuti di sollevamento pesi. A stabilirlo è uno studio pubblicato su Acta Psychologica da un gruppo di ricercatori del Georgia Institute of Technology, secondo cui per sfruttare i benefici dell'attività fisica in termini di capacità mnemoniche non è necessario essere atleti in grado di correre per lunghe distanze perchè anche svolgendo un lavoro con esercizi di resistenza, dal sollevamento pesi ai piegamenti sulle ginocchia, si possono ottenere buoni risultati.

In particolare, questo nuovo studio ha messo in evidenza un miglioramento del 10% della memoria a lungo termine dei partecipanti che dopo essersi impegnati a memorizzare delle immagini si sono allenati su una macchina per il sollevamento di pesi con le gambe. E' stato quindi rilevato un aumento dei livelli di alfa-amilasi, un marcatore della presenza di una molecola nota per il suo legame con lo stress, la noradrenalina.

Ciò suggerisce, come altri studi condotti in passato, che gli stress muscolari acuti possano contribuire a migliorare la memoria.

- Fabrizio Leone -

www.fabrizioleonephysiotrainer.com

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

CANI E PULCI

September 30, 2018

1/10
Please reload

Recent Posts

September 30, 2018

September 30, 2018

August 27, 2018