Il Linfodrenaggio

January 15, 2017

 

 

Oggi il drenaggio linfatico manuale (DLM) non ha in tutti i paesi il riconoscimento che meriterebbe; in Germania, ad esempio, il drenaggio linfatico manuale è riconosciuto e rimborsato dal sistema sanitario nazionale mentre in Italia è quasi esclusivamente concepito come trattamento estetico. In realtà il massaggio linfodreante è molto di più, ma ci vorrà ancora tempo perché gli si corrisponda il giusto merito. Fortunatamente il crescente interesse della comunità scientifica per la linfologia fa sì che molti specialisti di tutto il mondo contribuiscano all’evoluzione della conoscenza e della tecnica applicata.

 

LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
Il sistema linfatico è fortemente connesso alla circolazione sanguigna poiché a livello interstiziale avvengono sia gli scambi ematotissutali sia quelli linfotissutali; questo processo verrà spiegato in seguito.
La circolazione avviene grazie ai vasi sanguigni che classificheremo come arterie, vene e capillari.
Esistono due circolazioni principali nel nostro organismo, il grande circolo (grande circolazione o circolazione sistemica) che definisce le connessioni tra cuore e periferia del corpo e il piccolo circolo (piccola circolazione o circolazione polmonare) che mette in stretta relazione polmoni e cuore, permettendo al sangue che passa attraverso i polmoni di ossigenarsi e ritornare al grande circolo per ossigenare i tessuti.
L’immagine di seguito mostra il flusso ematico relativo alla circolazione polmonare (cuore - polmoni) e alla circolazione sistemica (cuore - resto del corpo). Più in generale il sangue percorre il corpo e i tessuti in due direzioni fondamentali: quella di andata in cui il sangue parte dall’atrio sinistro del cuore per raggiungere la periferia del corpo e quella di ritorno in cui, terminato il suo tragitto, il sangue ritorna al cuore per mezzo delle vene. Il cuore è il motore principale della circolazione soprattutto per quanto concerne l’andata e quindi il tratto di viaggio che il sangue percorre all’interno di arterie, arteriole e capillari.
Nella circolazione di ritorno (garantita dalle vene), il sangue che percorre tutte le parti del corpo al di sotto del cuore deve contrastare e vincere la forza di gravità. Questo è possibile solo perché le vene possiedono particolari valvole (dette a nido di rondine) che impediscono al sangue di fluire in senso contrario. Esistono poi condizioni meccaniche che facilitano e favoriscono il flusso ematico di ritorno come le contrazioni muscolari, la respirazione, la pulsazione di arterie adiacenti, ecc.

 

EFFETTI E INDICAZIONI DEL LINFODRENAGGIO
Gli effetti del DLM sul sistema vascolare linfatico possono essere così riassunti:
- Aumento della formazione della linfa
- Incremento della portata linfatica
- Stimolazione dell’attività dei linfonodi
- Riduzione della stasi linfatica
Tali effetti fanno sì che l’applicazione del linfodrenaggio possa avvenire sia in campo medico che estetico. Nonostante le differenti finalità esistono molti punti di contatto tra i due settori d’impiego del drenaggio linfatico manuale.
Il linfodrenaggio si dimostra particolarmente utile in caso di problemi:
- Cutanei acne, dermatite periorale, eritema facciale persistente
- Del tessuto adiposo cellulite
- Chirurgici pre e post chirurgia ricostruttiva ed estetica (prevenzione
e trattamento delle cicatrici)
- Altri trattamenti anti età, gambe gonfie e stanche, ecc
In campo medico esistono molte altre indicazioni per l’utilizzo del DLM come i casi di flebolinfedema, linfedemi primari e secondari, lipedemi, ematomi, edemi postraumatici e postchirurgici (citate solo a scopo referenziale).

 

CONTROINDICAZIONI DEL LINFODRENAGGIO
Il linfodrenaggio, come altri tipi di massaggio, non è indicato nei seguenti casi:
- Affezioni della pelle
- Disturbi del basso ventre
- Patologie venose acute
- Infezioni acute
- Insufficienza cardiaca scompensata
- Ipertiroidismo
- Ipotensione
In tutti i casi dubbi è fondamentale chiedere un consulto medico.

 

- Fabrizio Leone -

 

#Linfodrenaggio #physiotrainer #personaltrainer #fisioterapia #massaggio #physiotherapy

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

CANI E PULCI

September 30, 2018

1/10
Please reload

Recent Posts

September 30, 2018

September 30, 2018

August 27, 2018